Figli di un Dio Minore
Solo in talune regioni la strada per il riconoscimento del diritto alla riliquidazione del TFS, con inclusione dei SEI SCATTI STIPENDIALI, è risultata sbarrata.
Capita, dunque, che il Tar per il Trento, Liguria e Campania oppongono motivazioni contrarie alla riliquidazione del Tfs, mortificando i contributi ermeneutici offerti da numerosi TAR.
Nonostante, infatti, le numerosissime decisioni che confermano le rivendicazioni del personale appartenente alla Gurdia di Finanza ed alle altre Forze di Polizia ad Ordinamento Militare, si registrano sparute decisioni contrarie.
Sono dunque i militari del Trentino, della Toscana e della Campania Figli di un Dio Minore?
è risaputo.., l’Italia è patria del diritto “controverso”(…) !
RECENTI CONTRIBUTI
Le recenti sentenze del Tar del Lazio e del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia ci confortano e confermano il diritto alla riliquidazione del TFS, con inclusione dei SEI SCATTI STIPENDIALI.
Nella regione Sicilia il contenzioso è stato, ormai, definito con le dicisioni del CGA che ci hanno visto protagonisti nei giudizi d’appello proposti dall’INPS avverso le sentenze del Tar Catania patrocinate dall’avvocato Mario Bacci dello Studio Legale Bacci.
Nel Lazio è incoraggiante far notare che la difesa erariale non ha appellato le decisioni di accoglimento dei nostri ricorsi.
DIRITTO VIVENTE O LETTERA MORTA ?
Il diritto fissato nelle sentenze favorevoli è rimasto lettera morta o, al contrario “diritto vivente” ? L’avvocato Mario Bacci, dello studio Legale Bacci, ha conseguito importanti progressi per l’esecuzione delle statuizioni dei soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di cui è responsabile del “Centro di Assistenza e Tutela per i Trattamenti Pensionistici e per le Pratiche di Natura Amministrativa“.
Nonostante, infatti, l’INPS ha rimbalzato al Centro Informatico Amministrativo Nazionale (C.I.A.N.) della G.di F. la responsabilità dei ritardi nel pagamento della riliquidazione del TFS, il CIAN, opportunamente informato da questo Studio Legale, ha prontamente risposto, dando istruzioni sulle modalità del ricomputo del Tfs.
In conclusione, tutte le decisioni favorevoli colte dallo Studio – incagliate, per l’arbitrio di scrupolosi funzionari – risultano in pagamento, come da prospetti.
Alla luce, pertanto, dell’esito fruttuoso dei giudizi proposti dallo Studio – costruiti su valide ed appropriate ragioni giuridiche – è opportuno suggerire a tutti gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza ed alle altre Forze di Polizia, adire le vie legali, prima che lo scenario possa “mutare” (…) come non rare volte è capitato nel Patrio diritto!
Ai fini del ricomputo del TFS, con inclusione dei SEI SCATTI STIPENDIALI, Si rammenta che il ricorso può essere proposto dal personale congedato a domanda.