Comunicazione esito discussione udienza del 14.03.2023 – Il Consiglio di Stato accoglie i primi appelli sul TFS
Con ragionevole cautela lo Studio Legale Bacci esprime massima soddisfazione per le prime sentenze recentemente pubblicate dal Consiglio di Stato recanti l’accoglimento degli appelli discussi giorno 14.03.2023.
I TAR per la CAMPANIA e la TOSCANA in prima battuta avevano in effetti respinto i ricorsi dei Soci di Firenze, Pisa e Napoli.
Compiacendoci per l’importante risultato ottenuto, possiamo adesso tirare un sospiro di sollievo.
Il Giudice dell’appello, in tal senso, valorizzando quanto illustrato in pubblica udienza dall’Avv.to Mario Bacci, ha così statuito:
[..] “Considerato il quadro normativo sopra delineato, neppure può essere richiamata, in ausilio di una diversa interpretazione, la giurisprudenza costituzionale volta a preservare la sostenibilità del sistema previdenziale. A fronte di una espressa previsione di legge non può infatti essere utilizzata l’attività interpretativa, anche se costituzionalmente orientata, al fine di attribuire alla medesima un contenuto opposto. E ciò neppure se la Corte costituzionale abbia ribadito la legittimità degli interventi normativi finalizzati a modificare in senso peggiorativo i trattamenti pensionistici, in nome del principio del bilanciamento complessivo degli interessi costituzionali nel quadro delle compatibilità economiche e finanziarie, o abbia modificato l’orientamento precedente volto ad adeguare, a livello interpretativo, le disposizioni meno favorevoli a quelle più favorevoli” [..].
Caduto, pertanto, ogni preteso ostacolo meta-giuridico all’applicazione delle disposizioni recate all’art. 6 bis del D.L. 386 del 1986, il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli dello Studio Bacci.
Con sentenza nr. 2760 e 2761 del 16.03.2023 l’alta Corte ha dunque statuito l’accertamento del diritto dei ricorrenti alla riliquidazione dell’indennità di buonuscita con inclusione dei sei scatti.
Attendiamo, però, cauti ulteriori sviluppi sulla vicenda concernente gli altri appelli discussi e non ancora decisi.