Nuovi limiti di età e titolo di studio
Lo Studio Legale Bacci ha avviato l’iniziativa legale volta a tutelare i diritti ed interessi degli aspiranti Allievi Agenti che hanno preso parte al concorso per il reclutamento di 893 Agenti della Polizia di Stato, successivamente elevati a 1182, indetto con Bando concorsuale del 18 maggio 2017 a norma del quale era previsto il possesso, tra l’altro, ..[..] del “c) diploma di scuola secondaria di I grado, o equipollente; d) aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età” (art. 4 del Bando ).
Detti requisiti sono stati modificati con il d.l. 14 dicembre 2018, n. 135 (c.d. decreto legge semplificazioni), convertito in legge n. 12 del 11.02.2019, che ha imposto adesso il limite massimo di età ad anni 26, prevedendo inoltre il diploma di scuola secondaria di II grado.
Il Capo della Polizia con recente decreto del 19 marzo 2019 ha dato “avvio al procedimento di individuazione dei soggetti da avviare al corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato ai fini dell’assunzione di cui all’articolo 11, comma 2-bis, del decreto-legge n. 135/2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 12/2019”.
Tale intervento ha irrimediabilmente compromesso le aspettative degli aspiranti Allievi Agenti di Polizia non più in linea con i nuovi requisiti che, tuttavia, in considerazione dello scorrimento delle graduatorie avrebbero avuto accesso alle fasi di selezione successive alla prova scritta.
Evidente l’ingiustizia subita dai candidati che ancorché idonei e collocati in graduatoria in posizione utile sono stati oggi pretermessi da aspiranti più giovani, a prescindere dal punteggio conseguito alle prove scritte.
*****
È possibile chiedere informazioni e\o aderire al ricorso attraverso e-mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica info@studiolegalebacci.com specificando in oggetto “ricorso scorrimento Allievi Agenti 1851” ed indicando nel testo i dati anagrafici ed indirizzo di residenza oltre ad un eventuale recapito telefonico. Esempio: oggetto mail: “ricorso scorrimento Allievi Agenti 1851”; testo mail: il sottoscritto, nome e cognome, nato a .. il .. e residente in .. alla via … nr. civico.., chiede di conoscere i costi e condizioni di adesioni al ricorso.
Lo Studio risponderà tramite e-mail inviando la modulistica necessaria già precompilata per facilitarne l’eventuale adesione.
L’interessato, presa visione dei costi e condizioni proposte nel conferimento incarico, potrà scegliere se aderire, spedendo semplicemente i moduli debitamente sottoscritti all’indirizzo di Studio (Avv. Mario Bacci, Via Luigi Capuana, 207 00137 Roma) anticipando l’adesione via e-mail.
L’invio da parte dell’interessato della mail recante la richiesta di informazione corredata dei dati anagrafici non è vincolante e come tale non farà sorgere alcun rapporto di mandato che, viceversa, si costituirà solo a seguito della ricezione della modulistica debitamente sottoscritta. I dati forniti saranno utilizzati al sol fine di agevolare la compilazione dei moduli. Resta inteso che in caso di mancata adesione tutti i dati forniti saranno cancellati. Si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.