ART. 54 .., AL VIA IL RIESAME D’UFFICIO DELLE PENSIONI
Con Circolare n. 107 del 14 luglio 2021, l’Istituto ha diramato alcune disposizioni concernenti il ricomputo della quota retributiva delle pensioni miste, disponendo il riesame d’ufficio dei trattamenti pensionistici applicando, per la rideterminazione della quota retributiva, l’aliquota di rendimento del 2,44%.
Il riesame riguarda esclusivamente i trattamenti pensionistici con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 pari o superiore a 15 anni contributivi.
DALLA CIRCOLARE EMERGE CHE IL RIESAME:
– è disposto d’ufficio;
– riguarda non solo i dipendenti appartenenti al comparto difesa ma anche ad alcune figure ad esso equiparate (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza);
– investe sia i trattamenti già liquidati che i trattamenti pensionistici da liquidare;
– interesserà tutte le ipotesi di giudizi in corso, in primo grado o in appello;
– non trova applicazione per coloro nei cui confronti è intervenuta sentenza passata in giudicato;
– non trova applicazione per il personale con meno di 15 anni di anzianità contributiva utile al 31.12.1995.
CONSEGUENTEMENTE:
– non sarà più necessario ricorrere per ottenere il ricomputo della quota retributiva;
– tutte le procedure pendenti (istanze e ricorsi giurisdizionali) verranno assorbite dai relativi provvedimenti di ricomputo, salvo il caso che la Corte dei Conti accerti giudizialmente per prima il relativo diritto;
– la pendenza del contenzioso avviato costituisce motivo prioritario di definizione del ricomputo in sede di riesame d’ufficio.
La circolare non trova applicazione, per il personale con meno di 15 anni di anzianità, per il quale, purtroppo, nulla è cambiato. Tuttavia, per essi, le Sezioni Riunite della Corte dei Conti si pronunceranno giorno 21.07.2021 sull’eventuale estensione dell’aliquota di rendimento del 2,44%, così come indicato più diffusamente nell’articolo pubblicato su Fiamme Gialle del mese di Luglio, già andato in stampa prima della pubblicazione della circolare INPS n. 107 del 14 luglio 2021.
F.to Mario Avv Bacci